Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Home | Mappa | Usabilità | U.R.P.
Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle

facebookSi ringrazio i docenti di InSegno Riccardo Silvi e Mirco Tangherlini per l'incontro con le classi terze medie sulla tematica "Cattivo insegnante facebook". Partecipazione, consapevolezza e tanta curiosità. Sono queste le sensazioni che le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Marconi” hanno manifestato sabato mattina durante il corso “Cattivo Insegnante Facebook”, organizzato dalla scuola di comunicazione InSegno di Ancona.

I contenuti della lezione e i numerosi esempi concreti hanno stimolato i ragazzi a esprimere opinioni, i dubbi e le perplessità su Facebook e sul mondo di internet. Come funziona la privacy? Come posso proteggere le mie foto? Cosa devo fare con chi non conosco realmente? Che cos'è l'educazione civica digitale? Queste sono alcune delle perplessità che i ragazzi hanno voluto condividere, trovando una risposta, a volte inaspettata.

Un corso grazie al quale i docenti di InSegno Riccardo Silvi e Mirco Tangherlini, con il supporto della Presidenza dell'istituto e la collaborazione del corpo insegnante, hanno cercato di sensibilizzare i ragazzi sulle potenzialità di internet e sui conseguenti rischi. Un vero e proprio percorso dove l'obiettivo non era quello di spaventare i ragazzi sui pericoli di Facebook e del web ma di invitarli a “postare con la testa”, ad aggiornare la propria vita online con consapevolezza e intelligenza.

I ragazzi hanno dimostrato di conoscere Facebook, le sue logiche e suoi strumenti ma hanno anche dimostrato una scarsa consapevolezza dei rischi che questo social network comporta.

Il corso “Cattivo Insegnante Facebook” colma questa lacuna e lancia un input importante alle istituzioni scuola e famiglia sull'esigenza di spiegare ai ragazzi come proteggersi su internet. I corsi di InSegno, ente formativo accreditato dalla Regione Marche e specializzato nel mondo della comunicazione, continueranno nei prossimi mesi sia nelle scuole della Provincia che nella propria sede di Ancona, in via Caduti del Lavoro. Per maggiori informazion: www.insegno-formazione.com


PON 2014-2020

logo pon

Associazione di Volontariato Si Può Fare Onlus


Giornalino Radio Ulna