Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Home | Mappa | Usabilità | U.R.P.
Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle

rinaldini01Il 29 gennaio 2016 noi piccoli musicisti della scuola “Marconi” abbiamo fatto parte dell’orchestra dei giovani ragazzi del Liceo Musicale “C. Rinaldini”.

Da settimane, sotto la guida delle proff. Gregorio e Piccioni, noi alunni delle classi seconde ci stavamo preparando per eseguire la sonata “Jesus Bleibet meine Freude” di J. S. Bach e finalmente il gran giorno è arrivato! 

 

rinaldini02Siamo partiti con tre pulmini in una bella mattina di sole e, dopo aver velocemente consumato la nostra merenda, siamo stati accolti nell’aula magna del liceo dove ci attendeva una vera e propria orchestra. Che emozione! Ci siamo divertiti ascoltando diversi brani musicali e alcune performances vocali.

Una in particolare ci ha colpito e non possiamo tralasciarla: uno studente con un immenso talento si è esibito nella pit box (o beat box) cioè modulare con la voce il suono di vari strumenti anche contemporaneamente tra loro. L’effetto è davvero incredibile!

 

rinaldini03Poi abbiamo dimostrato il nostro talento. Diretti dalla prof.ssa Giovanna Piccioni ci siamo esibiti nel nostro brano al flauto accompagnati dalla melodia dei violini, dei flauti traversi del piano e dal ritmo delle chitarre, degli xilofoni, delle trombe e della batteria. 

La musica, si sa, riempie i cuori di gioia e infatti è stato un giorno da non dimenticare per noi alunni e per gli insegnanti della scuola “Marconi”.

 

Alessia Badiali e Gaia Lombardi, classe IIC 

 

rinaldini04


PON 2014-2020

logo pon

Associazione di Volontariato Si Può Fare Onlus


Giornalino Radio Ulna