Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Home | Mappa | Usabilità | U.R.P.
Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle

Presso la Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi” si sono appena conclusi con successo diversi corsi di potenziamento di italiano e matematica che hanno coinvolto alcuni alunni delle classi seconde e terze in orario extracurricolare.

pot_01
pot_02
pot_03
pot_04
pot_05
pot_06
pot_07
1/7 
start stop bwd fwd

 

Il laboratorio di potenziamento di italiano per le classi seconde, tenuto dalla Prof. Libutti, ha avuto come obiettivo quello di proseguire e approfondire lo studio sulla città, continuando il percorso intrapreso lo scorso anno con il laboratorio di potenziamento di italiano  "Alla scoperta di Ancona", che aveva portato alla realizzazione di una piccola guida scritta della città dal titolo "A spasso per Ancona... attraverso i secoli". Quest’anno si è passati  alla formazione di un piccolo gruppo di mini-guide, studiando la città, progettando e simulando il percorso di visita prima a scuola e poi direttamente sui luoghi. A conclusione del corso le sei giovani guide si sono messe alla prova, accompagnando in una visita nella città dorica una classe di quinta elementare della scuola "Maggini" del nostro istituto.

Il laboratorio di potenziamento di italiano per le classi terze, intitolato “Accio Latinum!” e gestito dalla Prof.ssa Ferri, è stato completato da 17 alunni.

Il corso è iniziato prendendo spunto da Harry Potter (come suggerisce il titolo!). Infatti molti degli incantesimi e dei nomi presenti nella saga dal giovane mago derivano, in maniera più o meno fantasiosa, dal latino. Successivamente gli alunni sono stati avviati alla traduzione di semplici frasi dal latino. Per fare questo gli alunni hanno appreso la prima e la seconda declinazione, gli aggettivi della prima classe, il presente e l’imperfetto indicativo del verbo sum e delle quattro coniugazioni,  i criteri di ricerca dei nomi, degli aggettivi e dei verbi sul vocabolario (paradigma).

Al corso di potenziamento di matematica per le classi seconde, gestito dalla Prof.ssa Fornasiero e dal Prof. Gastaldi, hanno partecipato 22 alunni e durante le  lezioni  si sono svolti esercizi di aritmetica e problemi di geometria piuttosto complessi, giochi matematici, quesiti INVALSI, ed è stato spiegato l’algoritmo per il calcolo della radice quadrata.

Al corso di potenziamento di matematica per le classi terze hanno partecipato 21 alunni che, guidati dalle Prof.sse Gambini e Paccamiccio, sono stati coinvolti in giochi matematici a squadre, hanno verificato teoremi, proprietà, hanno costruito figure geometriche bidimensionali e tridimensionali grazie all’utilizzo del programma GeoGebra e risolto quesiti di fisica.

Alla fine di ciascun corso è stata scattata una bella foto di gruppo e alla fine dell’anno scolastico verranno consegnati gli attestati di partecipazione!


PON 2014-2020

logo pon

Associazione di Volontariato Si Può Fare Onlus


Giornalino Radio Ulna