Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Home | Mappa | Usabilità | U.R.P.
Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle

Nel corso del prossimo mese di novembre, nelle date di domenica 25 e lunedì 26, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

Il Consiglio è l’organo di governo della scuola ed è composto, nel nostro caso, da 19 membri:

  • il Dirigente Scolastico
  • 8 genitori
  • 8 docenti
  • 2 lavoratori appartenenti alla categoria del personale ATA (collaboratori scolastici o assistenti amministrativi)

Il consiglio dura in carica tre anni e si occupa di molti aspetti importanti nella vita della scuola, ad esempio il Piano dell’Offerta formativa, il bilancio, il regolamento.

DATA ELEZIONI: Domenica 25 e lunedì 26 novembre 2018

1-PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste devono essere presentate alla Segreteria dalle ore 9.00 del 5/11/2018
alle ore 12.00 del 10/11/2018. Entro il 14 novembre 2018 la commissione elettorale delibererà sulla regolarità delle liste.

 

2-PRESENTATORI DI LISTA

Ciascuna lista può essere presentata:

– da almeno due elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori fino a dieci;

– da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori non superiore a cento (la frazione superiore si computa per unità intera);

– da almeno venti elettori della stessa componente, quando il rispettivo corpo elettorale è costituito da un numero di elettori superiore a cento.

 

3-FORMAZIONE DELLE LISTE

Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale di circolo e istituto anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.

 

4-CAMPAGNA ELETTORALE

 L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione per le rispettive categorie da rappresentare.

 Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal diciottesimo al secondo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (dal 5 al 21 novembre 2018) e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione degli scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.

 Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (15 novembre 2018).

 Per le elezioni dei rappresentanti nel consiglio di istituto, è consentito tenere fuori dall’orario di servizio riunioni negli edifici scolastici. Dette riunioni sono riservate agli elettori delle categorie rappresentate negli organi collegiali stessi.

 

5-LISTE DI CANDIDATI

In questa sezione verranno inserite le liste di candidati alle elezioni, mano a mano che verranno presentate e validate.

Saranno inoltre aggiunte le modalità di voto, il numero di preferenze e tutte le informazioni utili.


PON 2014-2020

logo pon

Associazione di Volontariato Si Può Fare Onlus


Giornalino Radio Ulna