Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questa notifica o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Home | Mappa | Usabilità | U.R.P.
Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle

 

Si pubblicano i seguenti documenti relativi alla riapertura delle scuole a settembre 2020:

- lettera della Dirigente scolastica Elisabetta Micciarelli

- lettera del Ministro Azzolina alla comunità scolastica

- linee guida per la pianificazione delle attività scolastiche, educative, formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione.

 


 

Si pubblicano i seguenti documenti relativi alla riapertura delle scuole a settembre 2020:

- lettera della Dirigente scolastica Elisabetta Micciarelli

- lettera del Ministro Azzolina alla comunità scolastica

- linee guida per la pianificazione delle attività scolastiche, educative, formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione.

E' stato pubblicato il calendario dello svolgimento delle prove INVALSI 2019 da parte delle classi terze della scuola Secondaria di I grado "G. Marconi".


 

A seguito della legge 107 si invitano i docenti della scuola dell’infanzia assegnati all’ambito Mar.0001 a prendere visione dei criteri individuati e pubblicati da questo Istituto Comprensivo nella voce Amministrazione Trasparente – Personale. Si rammenta che l’Istituto deve coprire:

 n.6 posti di scuola dell’infanzia


Scuola secondaria di I Grado "G. Marconi":

15/09/2016: - Le Classi prime entreranno alle ore 8,30 ed usciranno alle ore 13,10


Scuola primaria "A. Maggini":

15/09/2016:

  • Le classi I A (tempo normale), I C e I D entreranno alle ore 9,00 ed usciranno alle ore 13,15
  • Le classi II, III, IV e V a tempo pieno entreranno alle ore 8,15 ed usciranno alle ore 12,45
  • Le altre classi a tempo normale entreranno alle ore 8,15 ed usciranno alle ore 12,45

16/09/2016:

  • Tutte le classi entreranno alle ore 8,15 ed usciranno alle ore 12,45

19/09/2016:

  • Le classi II, II, IV, V a tempo pieno inizieranno la mensa

21/09/2016:

  • Le classi I a tempo pieno inizieranno la mensa

RIUNIONI CON I GENITORI

  • 06/09/2016 - ore 17,00 Scuole dell'Infanzia "Fantasia" e "Sabin" (bambini di tre anni)
  • 07/09/2016 - ore 17,00 presso la Scuola "Maggini" Classi prime
  • 07/09/2016 - ore 18,00 presso la Scuola "Savio" Classi prime
  • 07/09/2016 - ore 18,00 presso la Scuola "Verbena" (bambini di tre anni)
  • 08/09/2016 - ore 17,00 presso la Scuola "Mario Lodi" di Varano (bambini di tre anni)



Si comunica che l'Amministerazione Comuinale di Ancona ha deciso di riaprire le iscrizioni al servizio di Trasporto Scolastico per l'a.s. 2016/2017 dal 05 al 09 settembre.


Si sottopongono all'attenzione del personale insegnante e del personale amministrativo la circolare n. 320 prot. n. 5190/C12 del 29/08/2016 e la Determina Dirigenziale  Prot. n. 5187/C12 del 29/08/2016

Vorrei ringraziare pubblicamente tutte le persone che in questi giorni di agosto, con grandi rinunce personali, mi hanno affiancato nell’impresa di individuare gli insegnanti che dovranno “salire in cattedra” il prossimo anno scolastico. In ordine alfabetico: Gianni Antonio Crocetti, Roberta Chiodi, Grazia Piracci.

Vorrei anche spendere due parole sulle nuove procedure di individuazione del personale docente previste dalla L. 107 “Buona scuola” per una corretta informazione delle famiglie.

L’art.79 della legge recita: “a decorrere dall'anno scolastico 2016/2017, per la copertura dei posti dell' istituzione scolastica, il dirigente scolastico propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all'ambito territoriale di riferimento”.

Banalizzando è stata diffusa l’idea che, un’operazione amministrativa, da sempre, affidata agli Uffici regionali, si potesse trasformare in un’opportunità per le singole istituzioni scolastiche al fine di rendere le scelte educative della scuola coerenti con le professionalità individuate.

Questa operazione completamente nuova per le segreterie ha però incontrato alcune difficoltà.
La prima legata al sottodimensionamento degli uffici di segreteria che sono stati ulteriormente decurtati di posti per il prossimo anno scolastico (aumentano le competenze e diminuisce il personale), la seconda relativa all’individuazione dei docenti che si dovranno impegnare con un contratto triennale, docenti, soprattutto donne, che risiedono con le famiglie in Abruzzo, Puglia, Sicilia… Persone tutte contattate personalmente, di grande onestà e disponibilità, ma anche con storie complicate che richiedono di dover sacrificare comunque qualche cosa, o il lavoro o gli affetti.

Faticosamente ci stiamo avviando verso la conclusione delle procedure affinché, dalla prossima settimana, si possano disegnare i nuovi assetti per far decollare al meglio l’anno scolastico alle porte.
Accoglieremo a braccia aperte i nuovi insegnanti che, certamente motivati per la difficile scelta operata, si dedicheranno completamente e con professionalità alla loro “missione”.

 

La dirigente scolastica Elisabetta Micciarelli

 


Nelle pagine "Amministrazione Trasparente" e "Albo Pretorio", alle sezioni "Personale" è stato pubblicato l'avviso pubblico di disponibilità di posti nell'Organico dell'Autonomia (L. 107/2015 art. 1 cc. 79 - 82), rivolto ai docenti appartenenti all'Ambito territoriale "Marche Ambito 0001"

Le scadenze relative alla procedura in oggetto sono:

  • 04/08/2016 - Caricamento nell'apposita sezione del sito Istanza On Line del proprio CV
  • 06/08/2016 - Presentazione della propria candidatura per Scuole infanzia e primaria all'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • 09/08/2016 - Eventuale convocazione a colloquio per proposta incarico Scuole infanzia e primaria presso Ufficio Dirigente Scolastico
  • 09/06/2016 - Presentazione della propria candidatura per Scuola secondaria di I grado all'inidirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • 10/08/2016 - Eventuale convocazione a colloquio per proposta incarico Scuola secondaria di I grado presso Ufficio Dirigente Scolastico
  • 11/08/2016 - Eventuale conferimento incarico

Albo Pretorio Digitale dell'ente ISTITUTO COMPRENSIVO GRAZIE TAVERNELLE

Se non riesci a visualizzare il box dell'Albo Pretorio Digitale clicca qui

COOKIE

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l'utilizzo.

Il sito utilizza solo cookie tecnici necessari al funzionamento del portale.

Nel sito possono essere incorporati video YouTube. Questi video, quando visionati, impostano cookie di terze parti sul computer o dispositivi mobile appartenenti al dominio di YouTube, per poter migliorare le funzionalità di riproduzione video e raccogliere informazioni in formato anonimo sui video visionati dall’utente.

Sono indette per il prossimo 28 aprile le elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Con apposita ordinanza il Miur dispiega termini e modalità di svolgimento delle procedure elettorali. Il primo adempimento a carico delle istituzioni scolastiche per la costituzione delle commissioni elettorali di istituto è stato previsto per il 13 marzo p.v. Entro il 27 marzo la presentazione delle liste.
Con ordinanza 9 marzo 2015 n. 7 il Miur dispiega le indicazioni operative con la quale si è provveduto a definire termini e modalità di svolgimento delle elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, fissando al 28 aprile 2015 la data di indizione.
All’ordinanza sono allegati gli atti e la documentazione necessari all’espletamento delle procedure elettorali, nonché una scheda riepilogativa della tempistica degli adempimenti:

  • costituzione delle Commissioni Elettorali d’Istituto: 13 marzo
  • costituzione e insediamento della Commissione Elettorale Centrale: 20 marzo
  • presentazione delle liste: 27 marzo 2015
  • costituzione dei Nuclei Elettorali Territoriali: 10 aprile

L'ordinanza è stata trasmessa alle istituzioni scolastiche con nota 10 marzo 2015 prot. n. 2066, recante ulteriori indicazioni operative.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è formato da 36 componenti: 15 rappresentanti di tutto il personale delle scuole statali di ogni ordine e grado, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette scuole;

  • 3 rappresentanti, rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole;
  • 15 rappresentanti, nominati dal Ministro come esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, delle professioni e dell’industria, dell'associazionismo professionale; di questi, tre sono designati dalla Conferenza unificata Stato-Regioni, città e autonomie locali e tre sono designati dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro
  • 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

Il Consiglio deve, poi, essere integrato da un rappresentante della Provincia di Bolzano o da un rappresentante della Provincia di Trento, quando esso è chiamato ad esprimere il parere su progetti delle due province concernenti la modifica degli ordinamenti scolastici.
La componente elettiva del personale della scuola è stata così ripartita:

  • 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle scuole statali di ogni ordine e grado, così ulteriormente suddivisi: 1 per la scuola dell’infanzia, 4 per la scuola primaria, 4 per la scuola secondaria di primo grado, 3 per la scuola secondaria di secondo grado;
  • 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici;
  • 1 rappresentante del personale ATA di ruolo e non di ruolo delle scuole statali.

 

Tutta la documentazione è pubblicata nella pagina 
"Amministrazione Trasparente" Sezione Personale

 

Ordinanza Ministeriale n.7 del 3 marzo 2015

Protocollo num. 2066 del 10 marzo 2015

libroPubblicato l'elenco dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.

 

Vai alla pagina


 

MIUR, DG Studente, USR Marche, Comune di Ancona

Organizzano un seminario nazionale

 

faroINSIEME

ScuolaFamiglieIntegrazione

 

 Ancona 20-21 settembre 2012 - Teatro delle Muse

 

 

Programma

Scheda di iscrizione

 

 

Per informazioni:

Grazia Piracci
Docente Vicaria I.C. “Grazie Tavernelle” Ancona
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 071/895208 - Fax 071/894019 - Cell. 339/4624166


 


PON 2014-2020

logo pon

Associazione di Volontariato Si Può Fare Onlus


Giornalino Radio Ulna